mercoledì 28 maggio 2014

La Questura di Cuneo ha salvato la vita di un minorenne

Cuneo, 28 maggio 2014
Carissimi, vengo a voi con questa mia per raccontarvi una tragica storia finita bene che ho appreso dal giornale on-line della Provincia di Cuneo:
"Un ragazzo di Cuneo, ancora minorenne, è stato salvato oggi pomeriggio da due agenti della squadra Volante che sono intervenuti per impedirgli di gettarsi dal ponte Soleri
I poliziotti sono intervenuti dopo che un altro ragazzo, amico del minorenne, li ha fermati chiedendogli aiuto. Il 17 enne, infatti gli aveva appena inviato un sms sul cellulare, scrivendo che aveva deciso di togliersi la vita. 
Quando la polizia è arrivata sul ponte, in un primo momento non ha visto nessuno ma poi, camminando lungo la struttura, i due agenti (assistente Daniele Guzzo e l’assistente capo Ivano Pistone) hanno sentito piangere e, sporgendosi hanno visto il ragazzino accovacciato sul cornicione, in lacrime. 
Mentre il primo cercava di parlargli per chiedergli cosa fosse successo, il secondo poliziotto tentava di allargare le maglie della recinzione che protegge la struttura proprio per evitare che qualcuno si getti di sotto. 
Intanto avvertivano la sala operativa della questura, dove il capoturno Salvatore Gagliardi coordinava l’azione e inviava rinforzi: vigili del fuoco, 118 ed altre pattuglie della Volante
Dopo quasi un’ora di opera di convincimento, gli agenti – con molta sensibilità e professionalità – sono riusciti a convincere il ragazzino a lasciarsi aiutare per risalire al di qua della recinzione di protezione. Operazione svolta in totale sicurezza dato che i vigili del fuoco avevano già provveduto ad imbragarlo e quindi ad assicurarlo con delle corde. Scavalcata la rete e preso in braccio, il 17 enne è stato trasportato dal 118 in ospedale. 
Agli agenti il giovane ha raccontato di avere un grande disagio familiare e di non riuscire più a frequentare la scuola a causa dei suoi problemi". (Fonte: NaMur su www.targatocn.it/leggi-notizia/argomenti/cronaca-1/articolo/cuneo-agenti-della-volante-salvano-ragazzino-che-tenta-il-suicidio.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook)
Carissimi, come sapete non sono solito riportare notizie di cronaca ma in questa mia lettera voglio rendere onore alla Polizia di Stato che opera in Cuneo per questa brillantissima operazione. Questo ragazzo che era in un momento di grande disperazione ha trovato due angeli custodi che - assieme ai colleghi, al 118 e ai Vigili del Fuoco - lo hanno salvato.
Tutto è bene quel che finisce bene ma il Ministro dell'Interno si ricordi di aumentare lo stipendio di questi eroi visto che salvano vite ogni giorno mettendo a repentaglio la loro.
Andrea Elia Rovera
andreaeliarovera@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento