Cuneo, 23 maggio 2014
Carissimi, vengo a voi con questa mia per farvi leggere un'assurda lettera scritta dal Segretario Regionale di "Rifondazione Comunista" Piemonte:"Care Compagne, cari Compagni,
mi permetto di inviarvi queste poche righe in una giornata importate per la mia città di provenienza: Cuneo, medaglia d'oro per la Resistenza, il 28 aprile si liberava da sola dalle truppe nazifasciste con un'insurrezione armata delle forze antifasciste che partì, manco a dirlo, dal portone di via Saluzzo 28, ora sede della nostra Federazione di Rifondazione Comunista, allora sede di una Squadra di Azione Patriottica, composta da una ventina di giovani Compagni del Fronte della Gioventù e recapito del PCI clandestino sin dal 1942.
Scrivo queste poche righe per dire che in Piemonte siamo in campo, per la prossima tornata elettorale del 25 maggio, a sostegno della lista "L'altra Europa con Tsipras" ed in particolare, all'interno di questa compagine unitaria della Sinistra, a sostegno dei nostri candidati: Nicoletta Dosio, storica Compagna della resistenza NO TAV della Val Susa, di Nicolò Ollino, giovane e capace Segretario Provinciale di Asti, e di Andrea Padovani, Compagno dei Giovani Comunisti della Val d'Aosta, che ha contribuito a realizzare l’impossibile, ovvero raccogliere le firme in Val d’Aosta per la lista europea.
In Piemonte siamo anche in campo con la lista regionale "L'altro Piemonte, a Sinistra" a sostegno del candidato presidente Mauro Filingeri: una lista unitaria della Sinistra di Alternativa nella quale il ruolo di Rifondazione Comunista è stato determinante.
Molte sono le amministrazioni locali nel quale il nostro Partito si presenta con il suo simbolo o in coalizioni di Sinistra: tutto ciò è avvenuto grazie all'impegno serio e tenace di tutte e tutti noi militanti del PRC piemontese.
Voglio intanto ringraziare tutte e tutti per l'impegno straordinario di queste settimane nel raccogliere le firme necessarie per presentare le liste, nel candidarsi in prima persona per dare la possibilità, ai nostri concittadini, di sostenere alle prossime elezioni una alternativa di società anche in Piemonte.
Tutto ciò non era per nulla scontato: siamo in campo grazie all’impegno di tutte e tutti voi, come lo siamo 365 giorni all’anno, sempre dalla stessa parte, nelle vertenze, nelle lotte, nei picchetti anti-sfratto, per strada con le pratiche di resistenza popolare, con serietà ed orgoglio.
Per noi Comunisti le elezioni sono sempre state un passaggio, non un fine ultimo: facciamo vedere di che pasta siamo fatti: il 25 maggio, ma non solo, come sempre, tutti i giorni.
Al lavoro ed alla lotta Compagne e Compagni, con unità e radicalità di contenuti.
Abbiamo bisogno di radici e di ali.
Orgogliosi delle nostre radici, ben piantate nella storia splendida dei Comunisti, che tanto hanno dato al nostro paese per la causa della libertà, dei diritti e della democrazia.
Veniamo da lontano e andiamo lontano: abbiamo molto lavoro da fare e le nostre ali sono le giovani generazioni che anche in questa fase così difficile sono insieme a noi.
Vi abbraccio tutte e tutti.
Partigiani sempre!
Viva Rifondazione Comunista!
Fabio Panero
Segretario Regionale del Partito Rifondazione Comunista". (Fonte: Pagina Facebook "Rifondazione Comunista - Federazione di Cuneo")
Questa lettera è stata scritta il 28 aprile c.a. per "festeggiare" l'anniversario della morte del Duce e - come ogni anno - i compagni cuneesi hanno voluto vilipendere l'Italia e la storia repubblicana inneggiando alle "radici splendide dei comunisti".
Anche se l'egregio Panero scrive: "veniamo da lontano", sappiamo tutti molto bene che a venire da lontano è il Popolo Missino che "è figlio della storia" e che da sempre desidera costruire e creare un'Europa Sociale dove tutti abbiano diritti, lavoro, sicurezza e opportunità. Lo splendido e commovente Inno del "Movimento Sociale-Fiamma Tricolore" dice: "Sulle vette antichi eroi / libere comunità / innalzate le bandiere / all'Europa che verrà".
Carissimi, il Popolo Missino ha sempre creduto nell'Europa dei popoli ed è per questo che il 25 maggio 2014 non darà la sua preferenza a nessuno dei "cadreghinari" che si è presentato per sfottere il Popolo sovrano.
Non facciamoci prendere in giro e non aiutiamo i comunisti ad affamare il popolo.
Andrea Elia Rovera
andreaeliarovera@yahoo.it
Nessun commento:
Posta un commento